“Gemelli Interpreter”: Policlinico Gemelli cerca interpreti lingua polacca per il servizio civile

Dal mese di giugno dello scorso anno, presso il policlinico Gemelli, abbiamo attivato con un progetto di servizio civile, un servizio di interpretariato denominato “Gemelli Interpreter” che vede protagonisti i ragazzi di seconda generazione e studenti universitari di nazionalità estera, impegnati nell’accoglienza, supporto e interpretariato per gli utenti stranieri: cinque ragazze pronte a ridurre al massimo le difficoltà comunicative di coloro che non parlano la lingua italiana. La squadra di Gemelli Interpreter è composta da ragazze di origini libanese, bengalese, romeno, armeno, afgano (compresi i vari dialetti locali), indiano. Un concreto esempio di integrazione che sta ricevendo molto apprezzamento da parte del personale sanitario (che ha il grande vantaggio di avere una persona in carne e ossa che traduce) e anche da parte degli utenti stranieri che si sentono così confortati di poter relazionarsi con i vari servizi senza barriere linguistiche. Inoltre, diamo una concreta occasione di riscatto, di integrazione, di convivenza e di formazione a questi ragazzi stranieri. 

Questa prima squadra terminerà il proprio operato a maggio di quest’anno e subentrerà la nuova squadra che stiamo cercando di formare.

I ragazzi, svolgendo il servizio civile, ottengono alcuni benefici tra cui un assegno mensile di euro 444,30 per 12 mesi.

Stiamo cercando ragazzi o ragazze che conoscano bene una lingua straniera (tra cui il polacco) oltre all’italiano con un’età tra i 18 e i 28 anni.

Se fossero madrelingua sarebbe un valore aggiunto, ma può partecipare alla selezione anche l’italiano che conosce una lingua estera.

L’impegno è di 5 ore al giorno dal lunedì al venerdì. Il progetto inizierà a maggio 2023 e durerà 12 mesi, ma la domanda si deve fare entro il 10 febbraio 2023.

www.policlinicogemelli.it/lavora-con-noi/servizio-civile-universale/

Leave a comment