Traduttori letterari in spe: ecco la vostra chance!

Krystyna Dąbrowska

Małgorzata Lebda

Stiamo per iniziare un nuovo progetto NAWA (progetti del governo polacco per la promozione della lingua polacca all’estero) intitolato “Kobieca strona poezji” (Il lato femminile della poesia). Il progetto prevede una serie di workshop di traduzione letteraria e di realizzazione dei podcast, incontri con le poetesse Krystyna Dąbrowska e Małgorzata Lebda, partecipazione al convegno su Wisława Szymborska. Le traduzioni eseguite dai partecipanti (una poesia di Dąbrowska e una di Lebda) verranno pubblicate in un’antologia multilingue, dandovi così la possibilità di avere il debutto ufficiale come traduttori. Si prevedono anche letture ad alta voce delle vostre traduzioni alla Casa delle Letterature, nell’Istituto Polacco e nella Biblioteca Centrale di Varsavia, mentre i podcast saranno promossi dall’Istituto Polacco e dal Biuletyn Polonistyczny.

Chi ha partecipato al progetto di NAWA precedente sa quanto ci si diverte (ed è possibile partecipare anche di nuovo). Inoltre, anche questo progetto prevede la collaborazione con gli studenti lituani e ucraini che verranno a Roma in Novembre.

Il progetto prevede

  1. 20 novembre: Workshop internazionale sulle traduzioni di Wisława Szymborska in italiano, ucraino e lituano con prof. Andrea Ceccherelli. Saranno presenti, come ospiti speciali, anche ex segretario di Szymborska, prof. Michał Rusinek e l’amica della poetessa, prof. Teresa Walas
  2. novembre 2023: workshop sulla realizzazione dei podcast
  3. marzo 2024: incontro con le poetesse Dąbrowska e Lebda
  4. aprile – maggio: workshop di traduzione: ogni partecipante si sceglierà da tradurre una poesia di Dąbrowska e una di Lebda.
  5. giugno: stampa di un’antologia multilingue che verrà presentata prima a Roma, poi a Varsavia
  6. Apertura mostra sul progetto nella Biblioteca Centrale di Varsavia e lettura delle poesie.

Il progetto verrà pubblicizzato sulla radio e sulla televisione polacca

La partecipazione è aperta a tutti, studenti, laureandi e laureati o semplicemente appassionati della letteratura polacca. Per saperne di più scrivete una mail alla prof.ssa Monika Wozniak. Il prossimo incontro si svolgerà 16 ottobre alle 14 nel laboratorio 5.

La partecipazione al progetto dà anche diritto ai CFU di A.A.F, da 3 a 6, a seconda dell’impegno (è possibile partecipare solo in alcune attività)

Leave a comment